Esiste una tipica casa italia? Sicuramente ogni regione ha la sua casa tipica, ma guardandomi intorno vedo una casa alta, una bassa; una rosa, una viola, una verde; una senza intonaco, una scolorita; una di uno stile e una di un altro. Insomma ognuno con la casa fa quello che vuole.
 |
| (la casa italiana media) |
Molto spesso mi reco in vacanza con mia famiglia in Austria, nella valle della Drava. Fino a qualche decennio fa questa in questa zona dell'Austria si tirava avanti con l'allevamento, la coltivazione del frumento e il legname. Negli ultimi anni, invece, è cresciuto notevolmente il turismo. Per arrivare in questo bellissimo posto siamo soliti percorrere la strada che da Udine porta al passo Monte Croce carnico, attraverso la valle del torrente But. Attraversando i piccoli paesi della valle si nota quasi ovunque un degrado generale nelle abitazioni: vecchie, brutte, decadenti, quasi fuori luogo. Ma è quando si attraversa il confine
 |
| (casa a Timau, valle del But, Italia) |
che ci si rende conto di quanto degrado c'era in Italia. Qua le case sono più o meno tutte uguali, hanno tutte lo stile (spicca soltanto qualche casa ultramoderna prefabbricata), tutte sono ben colorate e tutte ben curate. Eppure queste case erano così ancora prima dello scoppio del turismo (quando c'era molta povertà), ma allora perchè sono cosi diverse dalle nostre? La risposta va cercata nelle persone che ci vivono: attente ad ogni minimo particolare, curano le case come se stessero facendo a gara di chi ha la casa più bella! E questo dona un senso di bellezza generale, invidiabile.
 |
(case a Mauthen, Valle del Gail, Austria)
Un altro esempio che vi propongo viene dall'altra parte del mondo, in Australia. Ho avuto la fortuna di partecipare ad una
vacanza studio in una cittadina ad un'ora di auto da Brisbane. Questa zona se la cava molto meglio rispetto ad Austria e Italia come livello di povertà, però il discorso è lo stesso. Le case sono quasi tutte uguali, hanno tutte lo stesso stile e sono sempre molto curate in ogni minimo dettaglio. E anche qui è tutto merito della gente che vi ci abita e non dipende dallo stato economico.
(tipica casa a Maroochydore, Australia)
|
Nessun commento:
Posta un commento